Noi di Nuok, dovreste averlo già capito da un po’, siamo amanti della birra. Vi abbiamo già portato diverse volte alla scoperta di rinomate birrerie sparse qui e là da un capo all’altro del mondo. Avete assaggiato attraverso il nostro palato dell’ottima birra a Lannon, Torontoo, Amdam, Nuok, Guatemalasiti, Isoladiuait, Palemmo e Ociminsiti, solo per dirne qualcuna. Oggi noi di Kostanza vi portiamo in uno dei birrifici artigianali più importanti e storici della città: il Brauhaus Joh. Albrecht Konstanz, nel cuore dell’antico centro medievale.
Per arrivarci dovrete percorrere a piedi o in bici le viuzze che si snodando come un reticolato fra le antiche e coloratissime case della parte storica di Kostanza. Di sera il percorso è ancora più affascinante e caratteristico perché troverete i colori e le fisionomie geometriche e sinuose dei palazzi storici ancora più suggestive.
Ed è proprio al calar del sole che vi consigliamo di andare in birreria. L’edificio in cui entrerete fa parte dell’antico complesso del castello di Kostanza, una volta il nucleo centrale della vita politica e culturale della città mercantile. Oggi, completamente ristrutturato e dipinto all’esterno di un bel rosa salmone, è il luogo ideale, sia nelle calde serate estive che in quelle gelide invernali, per gustare dell’ottima birra fatta in casa.
Sì perché appena entrati, ve ne renderete conto da soli, tutto vi parla di tradizioni antiche e genuinità. Infatti, al centro della seconda sala, troverete disposto un enorme distillatore in rame smaltato, tutt’ora utilizzato per produrre la birra che vi verrà servita. Dopo aver passato buoni dieci minuti a capirne marchingegni e funzionamento, sedetevi ad uno dei tavoli e cominciate a gustare l’atmosfera calda e rilassata del posto.
Le decorazioni floreali e letterarie alle pareti e al soffitto, le luci soffuse e il leggero chiacchiericcio ai tavoli vi farà capire che siete capitati nel posto giusto per trascorre qualche ora in buona compagnia. Una volta aperto il menù, capirete subito che dovrete scordarvi birre in bottiglia o quelle alla spina delle famose case produttrici tedesche. Qui resteranno delusi quelli che vorranno gustare le pur rinomate birre di Monaco di Baviera e di Stoccarda.
La carta delle birre infatti indica esclusivamente il tipo di birra che potrete ordinare, l’ingrediente principale con cui è stata preparata e il tipo di lavorazione. Potrete scegliere una birra chiara, leggera e un po’ amara, o scura, più intensa e con un deciso retrogusto di malto. Le birre, infatti, tutte rigorosamente prodotte in loco e precisamente nella cantina sotto i vostri piedi, sono preparate utilizzando diverse miscele di erbe ed un preciso metodo di distillazione per ottenere un prodotto originale e genuino.
Non stupitevi se avrete a disposizione una risicata gamma di opzioni fra le quali scegliere: qui alla quantità preferiscono la qualità. Noi di Kostanza abbiamo deciso di scegliere una Messing, chiara e leggera, ma anche la Kupfer, dal colore più scuro e dal gusto più deciso ci hanno detto che non è male. Se siete in comitiva potrete ordinare anche un litro e mezzo in una Pitcher (brocca) preparata con diversi ingredienti e procedimenti per ottenere una birra chiara, scura o con un deciso retrogusto di pane,Weizen (grano, appunto).
Se voleste proprio esagerare potrete ordinare anche la Meter Bier, la birra al metro, indicata per otto o nove persone, o anche meno se siete lì per festeggiare un po’ di più. Fra un sorso e l’altro di birra vi consigliamo di fare un giro per il locale e di visitare entrambe le sale. Al bancone troverete le varie spine di birra, anch’esse in rame smaltato, dalle quali i baristi spillano l’ambrato nettare per i numerosissimi clienti. I tavoli e le pareti in legno, alcune con caratteristiche decorazioni e antiche fotografie d’epoca, rendono questa birreria una delle più accoglienti e calde di Kostanza.
Ritornando al tavolo, se vi fosse venuta un po’ di fame, potreste ordinare qualche stuzzichino o dei piatti tradizionali della cucina tedesca. Ad un prezzo davvero modesto potrete assaggiare i tipici wurstel bavaresi accompagnati da mostarda e brezel, il tradizionale pane intrecciato, oppure uno strudel di verdure con insalata.La carta del menu è davvero ricca e non avrete che l’imbarazzo della scelta: specialità e prelibatezze non mancano di certo. Motivo in più per ritornare e gustare magari una diversa miscela di birra e chiedere qualche informazione in più sul procedimento di spillatura.
Vi consigliamo di farlo con l’arrivo della bella stagione perché fra i tavoli all’aperto e sotto le mura del castello con le sue guglie e la sua storia potrete gustare ed assaggiare in maniera diversa una parte delle tradizioni di questa città. Noi contiamo di farlo di sicuro a breve perché la Brauhaus Joh. Albrecht sta diventando ormai di prepotenza uno dei nostri luoghi preferiti per trascorrere le tiepide serate primaverili sorseggiando un po’ di storia e cultura millenaria di questa parte di Germania. Prost!